Organizzato dall'Associazione Metropolis e da Puglialibre - Libri a Km 0, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano

domenica 17 giugno 2012

Ritanna Armeni

Ritanna Armeni (Brindisi 1947) è una giornalista, scrittrice e conduttrice tv italiana.

La Armeni fu in gioventù tra i simpatizzanti della formazione extraparlamentare Potere operaio. Diventò giornalista professionista nel 1976.
Attenta alle problematiche legate alle discriminazioni alle donne, fu caporedattrice di Noi donne, per poi collaborare alla nascita del quotidiano Il Manifesto.
I suoi successivi incarichi giornalistici furono per conto del «Mondo», vari telegiornali e radiogiornali Rai, «Rassegna sindacale» e «Rinascita», per poi approdare al quotidiano «l'Unità», collaborazione che durò per otto anni, dal 1990 al 1998. Nello stesso anno divenne portavoce dell'allora segretario di Rifondazione Comunista e futuro Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti.
Collabora con il «Corriere della Sera Magazine» e, in qualità di editorialista, con il quotidiano di Rifondazione Comunista, «Liberazione». Fino alla primavera 2008 ha condotto, assieme a Giuliano Ferrara, 'Otto e mezzo', in onda su La 7. Attualmente collabora con «Il Riformista», «Gli Altri» e «Red TV».

Opere 

  • Parola di donna. Casa Editrice Ponte Alle Grazie, (2011)
  • Devi augurarti che la strada sia lunga, con Fausto Bertinotti e Rina Gagliardi, (2009)
  • Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso (2008)
  • La colpa delle donne (Dal referendum sull'aborto alla fecondazione assistita: storie, battaglie e riflessioni) (2006)
  • Gli extraconfederali. Cobas e autonomi: chi sono, cosa pensano, cosa vogliono (1988)
  • Noi vivremo del lavoro. Viaggio al tramonto di un mito (1980)
  • Chiamateci compagni: cronache della Rifondazione comunista, a cura di Ritanna Armeni e Vichi De Marchi (1991)

 Ritanna Armeni parteciperà al dibattito su 'Politica (vizi) e virtù' venerdì 29 giugno a Triggiano nel corso dell'Antifestival, insieme a Leonardo Palmisano, Nico Pillinini, Antonio Decaro e Alessio Viola.

Nessun commento:

Posta un commento